Lingua:  Italiano
Telefono:  +39 0577 1698317 Villa Albizi +39 349 2294285 Concierge
Home    Chi siamo    Storia
Storia
Il Borgo di Montefienali risale al XII° secolo, apparso come un villaggio abbandonato nel cuore del Chianti, cancellato da ogni carta geografica e da ogni memoria storica, vivo solo in qualche favola dei racconti orali dei contadini di zona.

"...Nel 2001 arrivai quasi per caso in un borgo semi abbandonato della terra del Chianti, Borgo di Montefienali, mi ero perso per le vie sterrate intorno all'edificio principale, Villa Albizi . Tutto si era fermato. Solo il borgo di pietra, mangiato dal tempo, che si fondeva con un paesaggio rurale ricco di segni, antiche pratiche ormai in disuso. Venni folgorato sulla via della ricostruzione e del restauro..."
Alessandro Polvani
Lasciata la guida dei lavori al figlio Tommaso, architetto, il Borgo ha iniziato la cantierizzazione lenta ma bellissima, alla riscoperta del tutto che lì esisteva da secoli. Villa Albizi  è la prima villa di pregio storico nella campagna Toscana di P&PAssociati, che è stata consolidata e restaurata dallo studio Pianigiani e Polvani. Il complesso edilizio risalente al 1670, come testimonia un incisione su un cantonale - Il Borgo invece è del XII secolo

"...Abbiamo rinnovato l'edificio cercando di preservare le tracce da palazzo e la disposizione della pianta e di evidenziarne i suoi tratti individuali..."
Studio P&PAssociati
Restauro

“L’ultimo abitante era un pastore. Fuggì quarant’anni fa. Montefienali non dava più da vivere. Il taglio dei boschi era in crisi, la pastorizia emigrava verso terre meno marginali. Di più il feudo degli Albizi, presenti dal 1667, non poteva offrire (...) In quarant’anni di abbandono la natura ha preso il sopravvento: oggi sono rimasti soltanto i muri perimetrali degli antichi edifici, occhiaie di finestre, lembi di tetti (...) gli antichi coltivi sono scomparsi: la vegetazione ha avviluppato tutto sotto un manto verde (...) solo un cipresso rimane a guardia di quel che resta di una chiesetta dedicata a San Domenico".
 

Ark. Tommaso Polvani

Ispirato dalla passione per questa terra, Tommaso Polvani ha lavorato il Borgo Montefienali nei meandri delle colline del Chianti. Oggi alla guida prima dei lavori poi dellla Proprietà, ha un ambizioso progetto da tener vivo.
A partire dal 2001, ha iniziato ad acquistare e ristrutturare il borgo, con Germana Costruzioni, azienda di famiglia profondamente convinto a riportare in vita un pezzo del Chianti. Questa passione è cresciuta in una collezione di Proprietà squisitamente restaurate.
Borgo di Montefienali è il nono borgo restaurato, certo il piu bello.



 
 

Ark. Ilaria Pianigiani

Ilaria Pianigiani, Direttore Creativo e ceo di Villa Albizi, laureata in architettura a Firenze e Architetto che lavora tra il Chianti e il capoluogo Toscano, è in missione per portare l'esperienza della Rental-villa nel regno digitale. Curando con cura Restauro e Interni e collaborazioni selezionate, Ilaria lancia VILLAPP, una strada per clienti che vogliono accedere in diretta e da remoto nel mondo della villa prescelta per le loro vacanze italiane. Lo scopo è appunto quello di creare, prima del check-in, il contatto casa-ospite e di comporre su misura l'Esperienza del viaggio, curandolo in ogni dettaglio e con la massima calma e rispetto verso i cosiddetti desideri o aspettative, che ognuno riversa in viaggi importanti.I clienti avranno modo di accedere ad una specie di “digital open house” con un proprio Login e scoprire Villa Albizi, non solo come mura ma soprattutto come cultura, comodamente seduti dal proprio divano.