Un Borgo Ritrovato
..."Un libro dedicato aun angolo nascosto del Chianti non avrebbe certo bisogno di presentazioni particolari dato che l'argomento Chianti è stato sfruttato in maniera ampia ed esauriente, ma prentendo lo spunto dalla dettagliata documentazione e descrizione dell'intervento ... a titolo personale e a nome dell'amministrazione comunale di gaiole in Chianti, non posso che compiacermi per questo risultato."
https://www.germanacostruzioni.it/CW_APR_20_TRAVEL_ITALY.pdf?fbclid=IwAR24UFN-p9V3ztfgFYl4RSqRFl08N0H1O-nRmUUUEshyT1MTqdPROYdgw-c
... "Se una casa può avere una vita, allora pochi hanno ossa più vecchie di Villa Albizzi. Fa parte di un piccolo gruppo di edifici sulle colline toscane che risale a quasi mille anni. Un tempo una postazione di messa in scena remota su un antica tracciato romano, la frazione di Borgo Montefienali è stata quasi abbandonata nel XIII ° secolo e per secoli è stata persa nella foresta invadente, cancellata dalle mappe esistenti, la sua memoria storica quasi completamente cancellata. Ma a cavallo del millennio entusiasta committente Alessandro Polvani, con Germana Construzioni, inciampò nei resti della frazione e vide immediatamente il potenziale.
Dal 2000 Alessandro, insieme al figlio Tommaso e alla nuora Ilaria Pianigiani, ha restaurato con cura il borgo e la sua casa principale, Villa Albizzi Montefienali. "L'ultimo occupante di questi edifici era un pastore, ed è fuggito 40 anni fa", ha detto Tommaso Polvani. “Nei quattro decenni successivi, la natura ha valso il suo pedaggio. Tutto ciò che restava degli edifici erano i muri di pietra esterni, le aperture delle finestre come occhi neri. Le piante e la coltivazione originali erano sparite, perse in un folto manto verde di erbacce. Tutto ciò che restava dell'antico paesaggio era un singolo cipresso, che segnava l'ingresso alle rovine di una chiesa dedicata a San Domenico. ”