Lingua:  Italiano
Telefono:  +39 0577 1698317 Villa Albizi +39 349 2294285 Concierge
Home    I 5 Sensi in Villa    Tatto
ll tatto è dunque una sensibilità che fugge ciò che la urta, in maniera così naturale che la sua reazione, per chi non ha tatto, è semplicemente incomprensibile.“Toccare” qui vuol dire modificare, cambiare, spostare, mettere in discussione, ma dunque è sempre una messa in moto, un’esperienza cinetica.
Gadamer
Il Tatto è uno degli organi di senso che utilizziamo per avvicinarci e entrare in contatto con le situazioni che incontriamo nella nostra vita.... come entrare in Villa Albizi, in co-tatto con questa fisicità del nostro Chianti, sintonizzarsi con esso ed indicare l'immediatezza con cui qualcosa viene colto, ora la rugosità dello Scisto, la roccia tanto cara al nostro Sangiovese, ora la borbidezza della farina del nostro Pane sciapo.
Il Tatto evoca l'immagine delle mani ... Tastare un oggetto con le mani vuol dire tentare di conoscere quell’oggetto avvicinandosi ad esso, e poi di stringere in mano gli oggetti. Questo vuol dire che per orientarci nel mondo è necessario vivere entrambi i tipi di esperienza: perché da una parte individua il “che” dell’esperienza, indica dei modi di conoscere ciò che ci circonda. Dall’altra individua dei “come” dell'esperienza, indica dei modi di utilizzare ciò che abbiamo conosciuto: Villa Abizi